la strada degli antichi vini

la strada degli antichi vini è un itinerario culturale-paesistico voluto dal comune di caggiano, piccolo e intraprendente paese della bassa provincia di salerno. è un percorso strutturato in sei macroaree che nasce con l'idea di offrire un pacchetto in grado di presentare tutti gli elementi che caratterizzano il territorio caggianese ricco di antiche tradizioni e con il valore aggiunto di una solida tradizione enologica, eccellente volàno della cultura e delle risorse paesaggistiche locali.

abbiamo pensato ad un segno immediatamente percepibile e che rappresentasse efficacemente i concetti alla base del progetto: la pluralità delle offerte di natura culturale, paesaggistica ed enogastronomica del pacchetto turistico. il segno così pensato è sì una stilizzazione di un grappolo d’uva, e quindi percepibile come elemento unico, ma soprattutto è la rappresentazione del percorso con le sue sei tappe. l’utilizzo di una forma naturale ne facilita la memorizzazione e contemporaneamente definisce, in modo semplice ed efficace, l’ambito in cui ci stiamo muovendo. il segno è stato progettato partendo da forme semplici e geometriche. sei cerchi a formare un grappolo d’uva. tagliando parti del contorno degli acini e giocando con il contrasto fra il tratto ed i pieni si è arrivati a definire un marchio che evocasse il percorso da seguire (il tratto spezzato) ed i punti in cui fermarsi (le tappe indicate dai sei cerchi). il marchio così costruito è stato corretto otticamente per armonizzare le curve e permetterne la riproducibilità su diversi supporti ed in diversi formati. la parte testuale del marchio segue l'inclinazione del segno. quest’allineamento, a dispetto di una complessità di utilizzo, rafforza in maniera decisa l’incisività e la riconoscibilità. le maiuscole sono state utilizzate per rafforzare la percezione della linea inclinata. la palette di colori istituzionali è stata scelta per rappresentare i colori della natura. il blu dell’acqua e del cielo con il verde delle foglie e delle terre rigogliose. ai due colori di base vengono affiancati altre due tinte leggermente più scariche. il colore ufficiale del marchio è il blu caggiano.

il marchio può essere anche veicolo per quella che si può definire promozione istituzionale. in quest’ottica abbiamo progettato una texture, sovrapponendo e moltiplicando il segno di base, che ci permette di aumentare l’esposizione e quindi la visibilità del segno e di aprire la strada ad utilizzi che vanno dalla cancelleria base fino alla promozione più strettamente legata al marchio. uno degli utilizzi principali della texture è la sua applicazione sulle immagini. così facendo si ottiene il duplice risultato di personalizzare in modo originale e riconoscibile la struttura iconografica del progetto, riuscendo a dare un tono comune anche ad immagini stilisticamente distanti, e d’altra parte si accentua la visibilità del marchio che entra, letteralmente, a far parte del paesaggio di caggiano.

per saperne di più su la strada degli antichi vini e sul comune di caggiano date un occhiata al sito web che abbiamo progettato ad hoc per il progetto: www.lastradadegliantichivini.it

direzione creativa igor grassi

graphic design  igor grassi, mino sebastiano

web 

copy  camillo lo sasso

coordinamento